La Storia dell'S.T.M. PALLACANESTRO 1994 asd
S.T.M. PALLACANESTRO 1994 asd: LA STORIA
L’Associazione sportiva dilettantistica S.T.M. Pallacanestro 1994 , nasce, quasi per scherzo ad Ottobre 1994, con l’intento di riportare la pallacanestro a Borgo San Lorenzo, dopo oltre 15 anni di assenza.
Già l’anno precedente (stagione 1993/94), era partita con il Campionato UISP, come “costola” dell’ US AUDAX. L’inizio è difficoltoso: squadre improvvisate, e problemi organizzativi, che però vengono superati dalla buona volontà di tutti . Con la classe dell’americano Kirk Laing la squadra riesce a conquistare il 5° posto.
Cosa significa S.T.M.?
Sveliamo subito la curiosità.. Il nome viene dallo spirito amatoriale iniziale con cui si è formata la società e la squadra, che si ritrovava a cena dopo le partite davanti ad un bel piatto di tortelli mugellani. Da qui il nome Salviamo il Tortello Mugellano.
La stagione 1994-95 ci vede ai nastri di partenza solo con la squadra amatori che partecipa al campionato UISP, raggiungendo un ottimo terzo posto.
Inizia la collaborazione con il Comune di Borgo san Lorenzo, assieme al quale vengono organizzati corsi di presportiva per ragazzi e ragazze.
Con la stagione 1995-96 si procede con l’affiliazione alla FIP (Federazione Pallacanestro Italiana), con la disputa del campionato allievi, mentre la squadra amatori raggiunge il settimo posto nel campionato UISP.
La società del presidente Marcello Barletti, cresce, e si procede alla formazione dell’area tecnica, sia per le squadre giovanili che per il settore Minibasket.
Grazie all’impegno dei partecipanti, si riescono ad avere 4 nuovi allenatori (Barletti, Zannoni, Lepri e Brilli) e 2 istruttori di Minibasket (Malevolti e Zantonetti).
L’impegno dell’S.T.M. è stato e continua ad essere quello di avvicinare e fare “innamorare” della pallacanestro sempre più ragazzi e ragazze.
Questa filosofia è risultata vincente, visto che si sono raggiunti numeri considerevoli per il bacino di utenza che un paese come Borgo San Lorenzo può avere : dai 20 iniziali, siamo arrivati tra Minibasket, Giovanili, Prima squadra,UISP circa 160 atleti oggi, dopo 25 anni di attività.
Collaboriamo con il l'Amministrazione Comunale, con la scuola Primaria e con i comuni limitrofi, con ore di promozione dello sport, ed in particolare del Basket, a livello pratico.
Partecipiamo a molti tornei sia a livello provinciale, regionale e Nazionale
Siamo parte attiva alla manifestazione Mugellana “SETTEMBRE GIOVANILE” che si svolge a Borgo San Lorenzo nel mese di settembre e vede impegnati circa 500 ragazzi dai 5 ai 60 anni tutti i pomeriggi fino a tarda sera per tutto il mese, impegnati in gare di qualsiasi sport sia individuale che di squadra.
Tutti gli anni organizziamo diversi appuntamenti con tornei nel comune di Borgo San Lorenzo richiamando squadre da tutta la regione ed anche fuori.
Non manchiamo di partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni che il territorio ci offre, come VIVILOSPORT, evento pubblicizzato a livello regionale che anche lo scorso anno ha portato circa 45.000 visitatori da tutta la regione dove, per altro anche in quella occasione, organizziamo Tornei per squadre Giovanili.
Prima di salutare i ragazzi per le vacanze estive, organizziamo un “MINICAMP” della durata di 6 gg, dalla mattina alla sera, aperto a tutti i ragazzi “baskettari” e non che si vogliono avvicinare e scoprire la Pallacanestro.
Nel 2018 è nato il progetto BASKIN MUGELLO, un attività rivolta a tutti i ragazzi amanti del basket, sia normodotati che disabili, in collaborazione con la Mugello88, l’Unione dei Comuni, le amministrazioni locali, scuola primaria e secondaria.
La società ha sempre collaborato con la Mugello88, altra realtà Mugellana di basket e dall’anno 2019-2020 ha dato vita ad una società, la MUGELLO BASKET che raggruppa tutti gli atleti delle 2 società a livello giovanile.